Picture
.BELFAST (Irlanda del Nord), 8 ottobre 2010 - Ci siamo. L’Italia di Prandelli è al Windsor Park, nella tana dell’Irlanda del Nord: dalle 20.45 italiane si gioca una partita chiave in prospettiva Euro 2012. Aspettando una genialata di Cassano per garantirci altri tre punti importanti. Perché Prandelli è già partito col piede giusto vincendo in settembre le prime due gare del girone.
ATMOSFERA — Lo stadio è ancora semivuoto. Ma, come nella miglior tradizione britannica, si riempirà all’ultimo momento. Tutto esaurito scontato, 14.000 persone, per uno stadio storico, suggestivo, ma mignon. Il pubblico di casa si farà sentire. Perlomeno la banda Prandelli non ha l’incognita tempo: fa fresco, ma non freddo come si temeva, e non piove. Le squadre hanno testato il terreno di gioco (perfetto), fino a pochi minuti prima del fischio d’inizio: riscaldamento in campo, ci mancherebbe, anche perchè di palestra sottocoperta non si parla proprio.

PRECEDENTI — Sono sette i precedenti, una sola sconfitta azzurra, ma pesante, storica per i padroni di casa: quella del 15 gennaio 1958 al Windsor Park. Finì 2-1, l’Italia si giocò il Mondiale di Svezia. In casa invece gli azzurri hanno vinto 5 volte, compreso il 3-0 nel giugno 2009 a Pisa (a segno Giuseppe Rossi) amichevole pre Confederations League con Lippi in panchina. L’Irlanda del Nord però punta forte su quel precedente favorevole: al Windsor Park in tribuna siedono 5 ospiti d’onore reduci da successo 1958: Gregg, Uprichard, McParland, Bingham e McIlroy.

BELFAST, CASA BEST — Belfast è la città di George Best. Tra la sua vecchia casa e il cimitero di Roselawn, dove è seppellito l’ex fenomeno del Manchester United abbiamo incrociato italiani in pellegrinaggio. Bello anche il murales che lo onora.

AVVERSARI — Il c.t. irlandese Worthington non crede ad un’Italia in fase di transizione e rilancia l’attaccante Healy, il più prolifico della storia della sua nazionale, pur recentemente confinato tra le riserve del Sunderland. "E’ sempre lui, ha detto". Italia avvisata.


 


Comments




Leave a Reply

    online counter
    LoveMyProfile.com - Profile Counters

    Autore

    Manuelinho

    Archives

    Dicembre 2010
    Novembre 2010
    Ottobre 2010
    Settembre 2010